Vittoria assicurazioni inaugura l'incubatore per insurtech
Punta ad attrarre start up, partner tecnologici e investitori, che lavoreranno insieme in un modello Api ecosystem sandbox. lanciata anche la prima "Call for ideas"
Pubblicato il 28 novembre 2019 da redazione

Carlo Acutis (nella foto), presidente emerito di Vittoria Assicurazioni, l'ha chiamata "una finestra sul mondo". Si tratta del nuovo incubatore insurtech lanciato dalla compagnia e presentato stamattina, che si propone come punto di incontro fra innovazione It e nuovi modelli di business per il mondo assicurativo. L'iniziativa, che si chiama Vittoria Hub, punta ad attrarre start up, partner tecnologici e investitori, che lavoreranno insieme in un modello Api ecosystem sandbox per sostenere i processi di open innovation e cercare di sviluppare idee e progetti.
L'hub, che avrà sede nel Parco Vittoria business center - nel quartiere milanese del Portello - si concentrerà su quattro aree: persona (health & wealth), casa, mobilità e azienda connessa; il tutto sarà basato su un ecosistema insurtech composto da un insieme di servizi e tecnologie, con l'obiettivo di offrire alla clientela prevenzione, assistenza e pronto intervento, rimedio e monitoraggio.
Finora hanno scelto di diventare partner tecnologici del progetto BeOn, Crif, Design Group Italia, Doppia elica, F2A, FairConnect, G2, Horsa, Logotel, Microsoft for Startups, Maps Group, Osservatori Digital innovation del Politecnico di Milano, Orrick, Studio Dattilo e Delta.
Con l'annuncio del Vittoria Hub è stata anche lanciata la prima Call for ideas, che chiama a raccolta le startup con intuizioni innovative nelle quattro aree su cui si concentra l'iniziativa (da oggi al 28 febbraio 2020, iscrizioni qui); le società selezionate saranno inserite nel programma Via (Vittoria Incubation, adoption & acceleration) diviso in tre parti: incubazione, adozione e accelerazione, quest'ultima con il primo ingresso nei mercati.
Nel corso delle tre fasi, che porteranno a una graduatoria stilata dal comitato tecnico di selezione di Vittoria Hub, ogni start up potrà ricevere premi fino a 60.000 euro e ulteriori condizioni favorevoli di finanziamento.
FINTECH