Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Allianz Partners, viaggio digitale a Zerba

La società assicurativa, in collaborazione con il gruppo Digitouch, ha realizzato una miniserie sul piccolo comune delle “Quattro Province”

 

Una veduta di Zerba

 

Zerba, comune montano di 68 abitanti incastonato nell’Alta Val Trebbia, è un uno dei piccoli cuori delle cosiddette “Quattro Province”, un’ampia zona di confine che comprende alcune aree delle amministrazioni di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza. Una regione di transito, accomunata da un’antica compenetrazione fra diverse culture e idiomi, ma anche da un’identità comune, soprattutto negli stili musicali (trallallero, gighe, alessandrine, monferrine) e negli strumenti utilizzati (piffero, cornamusa e fisarmonica).
Questo piccolo paesino, si diceva, può porsi come paradigma dell’intera area “Qp”: è infatti genovese di lingua e costumi, ma inserito nel territorio provinciale di Piacenza e confinante con quelli di Pavia e Alessandria. E la Regione Liguria, con il comune di Gorreto, è comunque vicinissima.
Non solo: è un luogo in cui le tradizioni sono molto forti. Forse perché è abitato soprattutto da persone anziane (se si esclude il periodo turistico, quando i 68 residenti vengono raggiunti da un migliaio di vacanzieri, soprattutto milanesi).
Proprio per la sua alta età media, Zerba è stata indicata come il borgo più longevo nell’intero territorio italiano.
La particolarità del comune montano ha convinto Allianz Global Assistance (brand commerciale di Allianz Partners) a farne il centro della sua nuova iniziativa di storytelling digitale, che ha appunto denominato From Zerba with Love. Si tratta di un “viaggio on line” nel paese. Una gita virtuale effettuata mediante una miniserie di cinque racconti elaborati con la collaborazione di Conversion 3 e Contentouch, società del gruppo Digitouch (specializzato in cloud marketing e trasformazione digitale).
La serie, diretta dal regista Pierpaolo Verdecchi, narra vita quotidiana, tradizioni cultura, aneddoti, raccontati da cinque abitanti nati in città, che a un certo punto della loro vita hanno deciso di trasferirsi in paese.
Allianz Partners ha inserito questa iniziativa nell’ambito del progetto editoriale Viaggiando si impara.


 

Maurizio Giuseppe Montagna

Show Buttons
Hide Buttons