• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
  • Dentro la notizia
  • Faccia a faccia
  • Punti di vista
  • Carriere
  • Eventi
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Dentro la notizia

Conferenza in streaming? Ecco dieci idee per renderla originale

Dagli stacchi musicali all'insegna dell'amarcord al "light lunch" a domicilio, ecco alcuni interventi per tenere i partecipanti incollati allo schermo

Pubblicato il 21 settembre 2020 da Maurizio Giuseppe Montagna Pagine: 1, 2, 3

Da marzo 2020 in poi, le conferenze in streaming sono diventate la normalità. E anche i primi tentativi di tornare ai convegni organizzati in modo tradizionale (cioè in uno spazio "fisico", magari all'aperto) non prescindono ormai più dall'affiancamento di una "diretta" internet.

Si è dunque creato un nuovo standard (obbligato) e le gli incontri on line hanno rapidamente conquistato la scena. Segno che ormai la modalità è rodata e che in pochi mesi i meccanismi sono stati oliati.

Tuttavia, il numero dell'offerta in circolazione ha reso aziende, professionisti e semplici curiosi particolarmente selettivi. Indipendentemente dal fatto che l'incontro sia interessante o meno. Perché, se a marzo la "voglia" di partecipare ai primi convegni on line o webinar era altissima (la conferenza era vista come un'ancora a cui aggrapparsi, per recuperare qualche brandello di normalità), ora, prima di cliccare sul tasto iscrizione ci si pensa due volte. Anche se il webinar è raggiungibile comodamente da casa, non è detto che i partecipanti facciano la corsa per assistervi - a meno che, ovviamente, a parlare sia un ministro delle finanze, il capo di una grande banca. il responsabile di un'authority e via dicendo.

Anzi: proprio l'assenza di un elemento importante che caratterizzava gli incontri di una volta – e cioè le relazioni con gli altri partecipanti, le "quattro chiacchiere" prima del convegno, gli affari "volanti" suggellati da quella stretta di mano che ora è streng verboten – rende più esigenti gli uditori. E la qualità dei relatori, o l'interesse dei temi dibattuti, rischiano di non essere più sufficienti per assicurare una partecipazione di massa,

Ma c'è di più: se la conferenza non "cattura" l'interesse di chi ascolta, il tasso di abbandono rischia di essere più alto rispetto a quello che sarebbe potuto avvenire con un incontro in modalità tradizionale. Un po' perché chiudere una pagina di Zoom, o di Teams, è psicologicamente più facile che alzarsi da un ambiente "fisico" e andarsene sotto gli occhi di tutti, un po' perché la possibilità di fare networking durante il pranzo trattiene spesso i partecipanti nelle sale conferenze. Cosa che, ovviamente, è assente quando ci si collega da computer o telefonino.

Come, dunque, organizzare una conferenza in streaming in maniera originale? In queste pagine abbiamo suggerito dieci possibili idee – alcune un po' "folli" – per tenere incollati i partecipanti allo schermo. E convincerli a collegarsi ancora al prossimo convegno.

 

1 – Organizzate l'incontro solo se avete davvero qualcosa da dire

 

Sembra un'indicazione banale, ma non lo è. Perché non tutti i convegni comunicano davvero qualcosa. A volte accade l'esatto contrario: sul palco si parla di "aria fritta" e in platea ci si chiede perché si è scelto di destinare qualche ora al "nulla pneumatico".

Se la conferenza è de visu, ci si può consolare con battute del tipo: "nulla di interessante qui – però a fine lavori incontri tale, incontri tal altro. E mangi" (già, perché di buffettari è pieno il mondo – e diciamocela tutta, non c'è nulla di male). In streaming però non è così: quando si chiude la conferenza, fine del festival.

Perché l'incontro virtuale abbia un buon numero di iscritti – e per non perderli tutti strada facendo - occorre dunque avere qualcosa di davvero interessante di cui parlare.

Altrimenti è meglio evitare: sbagliate la prima, e recuperare la seconda volta sarà durissima.

 

2 – Curate particolarmente l'abbigliamento

 

 

 

L'immagine non è importante come i contenuti, ma anche l'occhio vuole la sua parte. E' quindi consigliato vestirsi come se ci si trovasse in una conferenza in albergo.

Potrebbe essere un'idea mantenenere un dress code abbastanza uniforme: o tutti formali, o tutti eleganti-casual. Darà agli ascoltatori un'idea di continuità e di "identità aziendale".

In alternativa, scatenate pure la vostra fantasia. Ma non lasciate nulla al caso: cercate un senso, un fil rouge che colleghi tutti i relatori.

 

Tag: tv, CLOUD COMPUTING, INTERNET, assicurazioni, banca, banche, Ginevra, sito, sito internet, autorità di vigilanza, webinar, moda, fashion, finanza, aeroporto, authority, San Gallo, videoconferenza, streaming, delivery, finance, mascherine, Zoom, Teams, diretta internet, coffee break, sito istituzionale, conferenza in streaming, conferenze in streaming, selettivi, quarto d'ora accademico, università, welcome coffee, diretta, streng verboten, streng, verboten, Ginevra Aeroporto, intercity, buffet, buffettari, dress code, fil rouge, televisione, Rai, Intervallo, Intervallo Rai, coprimascherina, lunch, pausa pranzo, schiscetta, rewind, convegno, melius est abundare quam deficere
   Avanti

Continua nella lettura:

  • Pagina 1. Conferenza in streaming? Ecco dieci idee per renderla originale
  • Pagina 2. Conferenza in streaming? Ecco dieci idee per renderla originale
  • Pagina 3. Conferenza in streaming? Ecco dieci idee per renderla originale

 

TV

  • Conferenza in streaming? Ecco dieci idee per renderla originale

DENTRO LA NOTIZIA

  • Attacchi hacker: banca e finanza i settori più colpiti
  • Così il Covid ha rivoluzionato i modelli di filiale
  • Conferenza in streaming? Ecco dieci idee per renderla originale
  • Psd2, per Andrej Zujev è tutto da rifare
  • Il ritorno in ufficio fa paura

Seguici:
Scopri ictBusiness.it
Maxi acquisto in vista per Citrix: il project management di Wrike
Truffe online e furto di dati, le paure dopo un anno di covid-19
Un “assistente” tecnologico per il distanziamento sociale sul lavoro
Scopri Technopolis.it
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Scopri Futuremagazine
Da non perdere
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Scelti i 12 "Borghi del futuro"
Banca Ifis, Geertman al vertice per la trasformazione digitale
Il museo Reale Mutua è anche digitale
Attacchi Solorigate, Qualys individua 7,45 milioni di vulnerabilità
Lemonade raggiunge un milione di clienti
Yap entra nello store di Huawei
Intesa Sanpaolo e Bei Institute, saranno on line le lezioni di sostenibilità economica e ambientale
Illimity-Hype: l'assemblea dice sì
Rischi 2021, le previsioni di Eset
I cinque trend che cambieranno le fintech
Maxi-truffa alle criptovalute: identificato il responsabile
Flowe abilita il cashback di stato
Cashback di stato, come fare se i pagamenti non vengono registrati
Quanto sono digitali gli assicurati?
Axieme, nella calza della Befana i "giveback" destinati alle associazioni
A maggio la prima edizione dell'Insurtech Day
Operare da remoto? Sì, ma... in filiale
Piccole aziende: anche il "cigno bianco" ha fatto danni
Digital Magics nell'azionariato di Bridge Insurance Services
Svizzera: contro il coronavirus, telelavoro obbligatorio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Dentro la notizia
Faccia a faccia
Punti di vista
Carriere
Eventi
Indigo Communication
ictBusiness.it
Technopolis
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968