Facile.it: "tariffe Rc auto in calo. Per ora"
Secondo il comparatore, a marzo 2020 i costi delle polizze sono diminuiti di oltre l'8%. Ma la fase 2 potrebbe portare una brusca inversione di tendenza
Pubblicato il 28 aprile 2020 da redazione

Calo drastico delle auto in circolazione (-77%) e dei sinistri (-68%). Sono questi alcuni dei dati raccolti dall'Osservatorio Rc auto di Facile.it sulle conseguenze che il lockdown ha avuto sulla circolazione e gli incidenti stradali in territorio italiano.
La situazione, prosegue l'aggregatore on line di tariffe, si è riverberata anche sul settore assicurativo: a marzo 2020, una polizza Rca costava in media 498,45 euro, l’8,05% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Leggendo queste cifre si può intuire che i dati di aprile potrebbero essere in linea con quelli del mese scorso, se non ancora più favorevoli per i consumatori.
Ma il trend potrebbe subire una brusca inversione già con la fase 2. Perché, si legge nella ricerca, la riapertura di molte attività avverrà in un periodo in cui la gente teme di spostarsi con i mezzi pubblici. Quasi scontato, dunque, un improvviso afflusso massiccio delle auto e dei sinistri. Con un rincaro annesso dei premi assicurativi.
L’immagine è di © Maurizio Giuseppe Montagna
ASSICURAZIONI