L'estate inizia bene per l'e-commerce. Secondo un'analisi di Idealo, portale tedesco di comparazione prezzi, dal 21 giugno al 22 luglio di quest'anno le ricerche on line sono salite del 21,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Che, a sua volta, aveva evidenziato una crescita del 12,6% sull'anno precedente.

I prodotti più cercati in rete sono gli smartphone, seguiti da scarpe da tennis, frigoriferi, scarpe da corsa, televisori, profumi per donna, zaini, caschi per la moto, lavatrici e cuffie. Poco gettonati, invece, piscine, ventilatori e prodotti solari, probabilmente perchè questi articoli vengono acquistati prevalentemente nei negozi tradizionali – o, in alcuni casi, fuori stagione, quando sono più convenienti.

A proposito di risparmio, Idealo segnala che – limitatamente alla merce presente nei suoi portali – i prodotti  più economici a luglio rispetto al resto dell'anno sono (almeno finora) televisori, frigoriferi, scarpe da corsa, lavatrici, fotocamere mirrorless, orologi sportivi, calzature outdoor, fornelli, trapani, giacche e cappotti da donna. La media del risparmio per questi articoli è dell'8,8% rispetto al resto dell'anno.