Torino, pronta la piattaforma per i pagamenti sul metro
L'hanno realizzata Sia e Cdp per consentire l'acquisto dei biglietti a bordo con carta contactless. Il sistema è presente anche su alcune linee di bus
Pubblicato il 10 luglio 2020 da A. Z.

Al via la nuova piattaforma digitale per pagare il biglietto dei mezzi pubblici della Gtt (Torino) direttamente in metropolitana e in alcune linee di autobus. A realizzarla, Sia – società del gruppo Cdp Equity che si occupa di servizi e infrastrutture di pagamento – e Aep, azienda che produce sistemi e strutture per l'emissione di biglietti elettronici.
In pratica, le transazioni a bordo vengono effettuate tramite contactless Emv (Mastercard e Visa), anche virtualizzate su smartphone e dispositivi indossabili; l'operazione si effettua avvicinando la carta ai terminali. Il sistema è stato pensato anche per consentire al viaggiatore di pagare la miglior tariffa disponibile in base al numero di viaggi effettuati – per esempio, se un utente compra più viaggi urbani nelle 24 ore e raggiunge l'importo del biglietto giornaliero, non riceve più addebiti fino alla sua scadenza.
Oltre all'acquisto dei tagliandi, la piattaforma prevede gestione, autorizzazione, contabilizzazione e rendicontazione dei pagamenti.
VIRTUALIZZAZIONE