Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Genertel, al via il nuovo modello di business

19 Ottobre 2021

E’ stato presentato oggi a Milano. Ed ecco cosa prevede

Maurizio Pescarini

 

Mobilità, casa, welfare e animali da compagnia. Sono i quattro ambiti su cui ruota il nuovo modello di business di Genertel, che ha l’obiettivo di svilupparli come ecosistemi nel giro di tre anni. Il piano è stato presentato oggi a Milano in occasione dell’open day Facciamola Semplice, con la presenza, tra gli altri, del ceo e general manager Maurizio Pescarini e di Marco Sesana, country manager e ceo della capogruppo Generali Italia.
La strategia punta anche a fare della “diretta” del Leone una compagnia 100% digitale e a sveltire i tempi: con il nuovo corso annunciato oggi, Genertel promette di consentire la sottoscrizione della polizza “in meno di 1 minuto”, la sospensione, riattivazione o integrazione della copertura, anche dopo l’acquisto, con un click “in 1 secondo”, 24 ore su 24, e l’ottenimento di un rimborso danni automatico con una foto “in meno di 3 minuti”.

 

Cinque tecnologie

Sono cinque le tecnologie su cui si basa il nuovo modello di business, soprattutto nel comparto mobilità (la prima a partire: il suo avvio è previsto per il prossimo dicembre): dati e cloud (per la definizione di tariffe e coinvolgimento del cliente), realtà aumentata (per ricostruire le parti di un’auto e il tipo di danno), biometria (per segnalare il sinistro via video), intelligenza artificiale (per la stima automatica dell’importo con l’esame di fotografie o video) e interfacce conversazionali (con l’impiego di chatbot).
Inoltre, l’offerta vuole anche coprire il cliente nel corso dei suoi spostamenti: non solo, cioè, con l’auto privata, ma anche con car sharing, biciclette (di proprietà o a noleggio) e trasporto pubblico.

 

Giveback sociale

Nel piano di rinnovamento di Genertel c’è anche spazio per un programma di social giveback, cioè lo stanziamento di una somma di denaro a un’associazione benefica nel caso in cui l’assicurato non abbia causato sinistri.
L’iniziativa, che si chiama BeeGood e sarà attiva dal 2022, si concentrerà su quattro cause: alimentazione sana, per bambini e famiglie fragili (in cui sono coinvolte le associazioni Ora di Futuro insieme, Mission Bambini, Csb e L’albero della vita), alberi e parchi (con Arbolia), assistenza ai bambini malati (Vidas) e ricerca per malattie neuromuscolari (Telethon).

Enrico Levaggi

Show Buttons
Hide Buttons