Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Hsbc supera i tre milioni di transazioni con il distributed ledger

 Ha effettuato oltre 150.000 pagamenti per un valore di 250 miliardi di dollari servendosi di questa tecnologia

 

La sede centrale del gruppo Hsbc, a Londra

 

Hsbc ha gestito più di tre milioni di transazioni Fx e ha effettuato oltre 150.000 pagamenti per un valore di 250 miliardi di dollari servendosi della distributed ledger technology. Lo afferma una nota del gruppo, diffusa oggi.
La soluzione utilizzata è Hsbc Fx Everywhere, adottata l’anno scorso per coordinare i pagamenti mediante i bilanci interni dell’azienda di credito. L’utilizzo del ledger condiviso e autorizzato, prosegue la nota, ha l’obiettivo di trasformare “il processo relativo all’attività di cambio intra-aziendale, automatizzando diverse procedure manuali e riducendo la dipendenza dalle reti di regolamento esterne”.
E ora il gruppo pensa anche al passo successivo: dopo l’implementazione del registro condiviso all’interno della banca, ha detto Richard Bibbey, interim global head of Fx & commodities di Hsbc, “stiamo esaminando come questa tecnologia potrebbe aiutare i clienti multinazionali – che hanno svariati centri di tesoreria e catene di fornitura transfrontaliere – a gestire al meglio i flussi di cambio all’interno delle loro organizzazioni”.


Show Buttons
Hide Buttons