Liquid Factory apre le attività e inizia a reclutare start up
17 Settembre 2024
L’iniziativa, finanziata da Banca Popolare di Sondrio, prevede che i giovani sviluppino la loro idea prima in Valtellina, poi nella Silicon Valley
E’ stata presentata Liquid Factory, società valtellinese nata lo scorso giugno, ma operativa da oggi, che punta a offrire sostegno ai giovani imprenditori nel percorso tra la progettazione dell’idea fino alla raccolta di capitali.
Contestualmente alla presentazione, la società ha aperto le candidature per il progetto che costituisce il suo core business: una campagna di reclutamento di start up, con cui Liquid Factory punta a coinvolgere giovani della generazione X e aiutarli nello sviluppo delle loro idee imprenditoriali.
L’iniziativa, che durerà tra i quattro e i cinque anni, è finanziata da Banca Popolare di Sondrio, partner della società.
Il progetto
Ogni anno la società, che si autodefinisce start up studio, sceglierà quattro giovani che svilupperanno il loro progetto prima in Valtellina (dove resteranno tra i sei e i 18 mesi), poi nella Silicon Valley.
Per la selezione non sono richieste esperienze lavorative o titoli di studio.
Ogni start up scelta riceverà un investimento iniziale di 200.000 euro, erogati dall’istituto di credito retico. I partecipanti avranno autonomia di spesa e senza obbligo di restituire il capitale.
La scadenza per candidarsi (a questa pagina web) è fissata al 31 ottobre.
La società
Liquid Factory è nata su iniziativa di Fabrizio Capobianco (che riveste la carica di ceo) insieme a esponenti del settore e professori universitari. Il numero uno della società è un imprenditore con più di 20 anni di esperienza nella Silicon Valley. Ha fondato quattro start up in territorio italiano e americano (Internet Graffiti, Stigma Online, Funambol, Tok.tv).
Accanto a Capobianco, il team di Liquid Factory è composto da Alberto Onetti, Giuseppe Recchi (membri del board) e dai partner Luisa Ferrandini, Emanuela Zaccone, Stefano Angelinis, Matteo Daste, Francesco Di Cataldo, Franco Folini, Luca Penati, Villy Wang e Michele Zonca.