Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

L’università di Torino lancia un master in Etica e Intelligenza artificiale

13 Settembre 2024

Il corso, di 120 ore, si terrà on line

università di Torino
Nella foto, da sinistra a destra, Sergio Foà, Emanuela Guarcello e Graziano Lingua

 

Nuovo master in Etica e Intelligenza artificiale. A metterlo a disposizione, per l’anno accademico 2024/25, il dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’università di Torino.
Obiettivo del corso, presentato oggi alle 12.00 nella Sala Blu del Palazzo del Rettorato (via Verdi 8), è formare una nuova figura professionale, l’esperto in etica dell’intelligenza artificiale, la cui importanza crescerà anche grazie alle politiche dell’Ue, soprattutto dopo l’approvazione, lo scorso 12 marzo, dell’Ai Act. Questi professionisti dovranno valorizzare le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, dotando nel contempo le organizzazioni di competenze giuridiche ed etiche (queste ultime, spesso assenti).
Il programma, di 120 ore più un project work finale, si compone di un’introduzione all’Ia e di vari segmenti avanzati (qui maggiori informazioni).

 

Due percorsi

Disponibili due percorsi differenziati. Il primo, dedicato a pubblica amministrazione, servizi privati e terzo settore, punta a fornire competenze giuridiche, politiche ed etiche per rendere possibile un’offerta di servizi mediante l’intelligenza artificiale che possano contribuire in modo efficiente e orientato al benessere della collettività.
Il secondo percorso, invece, è dedicato al mondo della scuola, e mira a evitare la “disumanizzazione” del percorso di apprendimento, che rischia di innescare la perdita di contatto con insegnanti e compagni di classe, votazioni ingiuste causate da eventuali pregiudizi contenuti nei programmi Ia, violazioni della privacy e ciberbullismo.

 

Sede e docenti

Il master si tiene on line, con la possibilità di partecipare in presenza a Torino per un fine settimana. Responsabile del corso è Graziano Lingua, direttore del dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione, che ha presentato oggi il master con Sergio Foà, ordinario di Diritto amministrativo al dipartimento di Giurisprudenza, ed Emanuela Guarcello, professore associato nel dipartimento di Filosofia. Gli insegnanti sono docenti dell’università di Torino ed esperti del mondo delle professioni. Previsti anche laboratori, studi di caso e simulazioni.
Sono disponibili 80 posti; il costo è di 2.000 euro.

Show Buttons
Hide Buttons