Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

“Next normal” protagonista della Open-Fab 2020

La gara organizzata da Bnp Paribas Cardif e da InsuranceUp premierà i concorrenti capaci di proporre idee sul digitale e sulla vita nell’era post-Covid

 

In attesa di tornare alla normalità (quella vera) dobbiamo accontentarci dei suoi surrogati. Ben sapendo che quando il virus cesserà di minacciarci, il nostro stile di vita subirà, comunque, alcuni cambiamenti: lo smart working verrà utilizzato molto di più, saremo molto più attenti alla salute e torneremo a vecchie, sane abitudini – per esempio, faremo più attenzione a procedure semplici, ma capaci di cambiarci la vita (come il lavarsi spesso le mani). E utilizzeremo di più i servizi digitali.


La trasformazione non è espressa tanto dall’espressione new normal – che tende a identificare una situazione provvisoria che cesserà non appena il Covid-19 non sarà più un pericolo – ma da next normal, che raffigura i cambiamenti di prassi e scelte di aziende, consumatori e lavoratori nel prossimo futuro.

Next normal è anche il tema scelto da Bnp Paribas Cardif e InsuranceUp per la settima edizione di [email protected] Call4Ideas, gara internazionale riservata a start up, scale up, studenti e imprese innovative, che proporranno soluzioni in grado di contribuire a una ripresa solida e duratura. L’iniziativa metterà a confronto le soluzioni digitali a impatto sociale in diversi ambiti: salute, welfare, casa, mobilità, vita digitale, sicurezza e risparmi e investimenti.

La selezione – effettuata on line da dirigenti di Bnp Paribas e di Cardif, professori universitari ed esperti – scremerà il gruppo, individuando le finaliste; queste saranno presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital della compagnia, e inseriti in Scoop, la piattaforma di innovazione open del gruppo Bnp Paribas.

I vincitori, scelti on line dagli utenti in un evento a fine novembre, potranno poi realizzare i loro progetti, affiancati dal team ricerca e sviluppo di Bnp Paribas Cardif.

Le iscrizioni, a questo sito, sono aperte fino al 30 settembre.

 

Show Buttons
Hide Buttons