Bcc Busto Garolfo e Buguggiate lancia una campagna di crowdfunding sociale
9 Maggio 2025
In collaborazione con la piattaforma Ginger

Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha lanciato un’iniziativa di crowdfunding sociale, denominata Progetti locali, cuore cooperativo. L’iniziativa è stata presentata ieri, 8 maggio, alla sede della banca, davanti a 50 rappresentanti di associazioni, fondazioni, coop ed enti del terzo settore.
L’adesione
Per aderire al progetto, avviato in collaborazione con la piattaforma Ginger Crowdfunding, occorre iscriversi entro il 16 maggio a questo sito; gli aderenti avranno poi tempo di presentare il loro progetto fino al 24 giugno. I primi 20 candidati potranno seguire un percorso formativo gratuito con il team di Ginger, che li affiancherà dalla definizione degli obiettivi alla pianificazione della comunicazione. Queste campagne saranno poi pubblicate on line, sul sito di Ginger Crowdfunding, prima della fine dell’anno.
I vincitori
I vincitori, scelti dalla banca, saranno 20, e riceveranno un sostegno dalla stessa Bcc in varie forme: cofinanziamento fino al 30% dell’obiettivo di raccolta, per un massimo di 5.000 euro a progetto; copertura dei costi di adesione alla piattaforma, compresi i 350 euro richiesti per iscriversi al momento della pubblicazione; attività di comunicazione.
Il meccanismo
Le campagne adotteranno il meccanismo del “tutto o niente”: il denaro sarà versato ai partecipanti soltanto se l’obiettivo sarà raggiunto o superato, altrimenti saranno restituiti ai donatori. La piattaforma, informa inoltre la banca, non tratterrà alcuna percentuale.