Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

“Call for ideas” Cardif, scelti i vincitori

26 Novembre 2021

Sono Insurance4music, Klondike e Tiassisto24. Ed ecco i loro progetti

Una fase della premiazione, presentata da Giovanni Iozzia

 

Insurance4music, Klondike e Tiassisto24. Sono queste le aziende che hanno vinto l’ottava edizione dell’[email protected] Call4Ideas 2021, gara per start up, scale up, giovani studenti e imprese innovative, organizzato da BnpParibas Cardif e InsuranceUp.it (gruppo Digital 360) insieme a Pni Cube.
La sfida, che si è svolta ieri, ha sceltole aziende premiate fra dieci finaliste; condotta da Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp e InsuranceUp, la giornata finale della competizione ha visto anche gli interventi di Roberta Avanzini, responsabile ricerca e sviluppo di Bnp Paribas Cardif, Andrea Rangone, presidente di Digital360 e Nicolò Briante, cofondatore di D-Heart.
Le tre vincitrici saranno affiancate dal team ricerca e sviluppo di Bnp Paribas Cardif nello sviluppo del loro progetto, che sarà poi integrato nei prodotti o nei modelli di offerta dell’assicurazione. Potranno anche esporre la loro idea e confrontarsi con altre aziende a BivwAk, incubatore del gruppo Bnp Paribas con sede a Parigi. Tutti i finalisti, inoltre, saranno introdotti a C Entrepreneurs Fund, venture capital di Cardif e Cathay Innovation.

 

Chi sono i vincitori

Insurance4music è il un intermediario assicurativo dedicato al settore intrattenimento, con stipula delle polizze in una piattaforma on line e utilizzo di Iot e blockchain. Prevista l’attivazione di polizze o denunce di sinistro in automatico al verificarsi di un determinato evento. Il team è formato da Carmine Capone, Carlo Francesco Dettori, Manuele Carlo Mino Bassanini, Alessandro Achilli e Diego Carlo Camnasio.
Klondike punta a offrire a tutti la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale, sfruttandola mediante un marketplace di algoritmi.
Tra i servizi offerti dall’azienda alle assicurazioni, la chatbot per rispondere in tempo reale alle domande più semplici dei clienti e classificare le richieste e le e-mail in ingresso, smistandole poi all’operatore più adatto a rispondere. Prevista anche la digitalizzazione dei documenti in entrata (contratti, carte d’identità, fatture, polizze) all’interno dei tool aziendali (come Crm o Erp).
Il team di Klondike è composto da Alex Roggero, Lorenzo Tiberi, Davide Giarolo e Davide Bonamini.
Infine Tiassisto24, piattaforma di microservizi per la gestione delle scadenze legate all’auto (tasse, multe, prodotti assicurativi e autoriparazioni) integrabile nei prodotti assicurativi.
Il suo team comprende Michele Romagnoli, Lorenzo Sfarra, Giuseppe Romagnoli, Nicola Piccoli, Vincenzo Di Deo e Sebastiano Davoli.

 

 

 

 

Show Buttons
Hide Buttons