Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Cavalli di Troia bancari: forte aumento in Android

7 Maggio 2024

Secondo il Financial Threat Report per il 2023 di Kaspersky, la crescita è del 32%

cavalli di Troia bancari

 

Nel 2023, a livello mondiale, i cavalli di Troia bancari rivolti a utenti Android sono aumentati del 32% rispetto all’anno prima. Lo afferma il Financial Threat Report per il 2023 di Kaspersky.
Tra questi malware, il più diffuso è stato Bian.h, che ha causato il 22% di tutti gli attacchi Android.
Cala invece il numero delle vittime di cavalli di Troia bancari per computer (-11%), con i singoli cittadini come target principale (61,2% delle azioni criminose) e il 50% degli attacchi condotti da Ramnit e Zbot.
Forte la presenza di phishing di tipo finanziario, che nel 2023 ha rappresentato il 27,32% di questi tipi di assalti nei confronti di aziende e il 30,68% a utenti privati. Esca principale, i marchi dei negozi on line, con il 41,65% dei casi di phishing finanziario.
“Il denaro è sempre stato una calamita per i criminali informatici e una parte sostanziale degli attacchi malware ha una motivazione finanziaria”, afferma Igor Golovin, security expert di Kaspersky. “L’impennata degli attacchi al mobile registrata l’anno scorso evidenzia una tendenza preoccupante nell’ambito della criminalità informatica. Con l’emergere di nuovi e avanzati ceppi, gli aggressori stanno modificando le loro tattiche per colpire in modo più efficace i dispositivi mobili. Questo sottolinea la necessità per privati e aziende di mantenere una maggiore vigilanza, aggiornare le misure di protezione e rafforzare la sicurezza dei dispositivi”,

 

Foto di cottonbro studio da Pexels

Show Buttons
Hide Buttons