Tab Magazine

Tecnologie per assicurazione e banche

Crowdfunding, partono tre campagne con il sostegno di Itas

La no profit della compagnia trentina ha stanziato 35.000 euro per le iniziative. E si è impegnata, nel caso in cui le raccolte riescano a racimolare il 50% della somma prevista, a erogare la restante metà

La sede di Itas. Foto Roberto Bernardinatti

 

Partono oggi tre delle sette campagne di crowdfunding selezionate da Energie di Comunità. Un’iniziativa lanciata da quattro organizzazioni: ItaSolidale, no profit di Itas; il gruppo agenti della compagnia trentina; il Comitato per la solidarietà dei dipendenti dello stesso gruppo assicurativo; Solidea onlus, ente senza fini di lucro fondato da Federazione Trentina delle Cooperative, Con.Solida e Cassa Centrale delle Casse Rurali.
Per le raccolte, ospitate dalla piattaforma Produzioni dal Basso, ItaSolidale ha stanziato complessivamente 35.000 euro, impegnandosi – nel caso in cui le iniziative riescano a raccogliere il 50% della somma prevista – a erogare la restante metà.
La prima iniziativa si chiama Occhio al doposcuola: un servizio che guarda al futuro ed è lanciato dall’associazione “L’Africa chiama”, attiva nell’area di Fano: il suo obiettivo è realizzare un servizio post-scolastico con educatore professionista rivolto a 35 bambini delle elementari della città adriatica per i compiti, ma anche per organizzare attività in grado di favorire la socializzazione tra coetanei.
Siamo al buio: aiutaci ad accendere le luci sulla scena all’aperto, seconda campagna, è invece promosso dalla cooperativa sociale TenRock, con sede a Brindisi. Punta a riprendere l’organizzazione di spettacoli all’aperto, a partire da uno show previsto il 25 settembre al Castello Alfonsino di Brindisi.
Le Tre Meraviglie superano l’isolamento sociale, dell’associazione trentina Tremembè Onlus, chiede infine contributi per recapitare in tre case di riposo e 20 fra circoli e famiglie una piattaforma interattiva con giochi tecnologici studiata per gli anziani del territorio.
Le quattro campagne rimanenti partiranno invece a settembre.

Enrico Levaggi

Show Buttons
Hide Buttons