Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Faccio Tesoro, un video al giorno per tutto ottobre

L’iniziativa coincide con il mese dell’educazione finanziaria

Maurizio Liuti

 

Da oggi Faccio Tesoro, progetto multimediale di Crif dedicato all’educazione finanziaria, pubblicherà un video di approfondimento ogni giorno lavorativo.
L’iniziativa coincide con il mese dell’educazione finanziaria e prevede 20 nuovi filmati di approfondimento, a cura dei giornalisti economici Massimo Esposti e Paolo Zucca.
Tra i temi trattati, fondi pensione, imposta di bollo, nuda proprietà degli immobili. Ma anche gestione degli investimenti, Borsa, Mifid, tassazione delle plusvalenze e implicazioni di un esproprio.
Previsti anche approfondimenti sul mondo digitale, con alcuni video dedicati a truffe on line, smishing, vishing e cyberbullismo.

 


Due anni di video

Da due anni a questa parte, il progetto Faccio Tesoro – il cui responsabile è Maurizio Liuti, direttore corporate communication di Crif – ha proposto 86 video sul sito del progetto e sul suo canale Youtube, con più di 9 milioni di visualizzazioni,
I due argomenti più gettonati sono, finora, gestione del budget e credito, con quasi 2,5 milioni di view; hanno invece superato i 2 milioni i video su casa e mutuo.
Altri temi trattati, acquisto dell’automobile, carte di pagamento, credito, prestiti, investimenti e altri temi di attualità, come Ecobonus, Superbonus, mutui “verdi”, riqualificazione energetica, fondi etici e criteri Esg.
I video, si legge nei dati di Crif, sono stati consultati per il 60% circa da uomini, ma il pubblico femminile è in crescita.
Da alcuni mesi, i canali tradizionali (sito istituzionale e Youtube) sono stati affiancati da un podcast, che può essere ascoltato su Spotify, Amazon, Apple e Google.

Alberto Mazza

 

 

 

 

 

Show Buttons
Hide Buttons