Tab Magazine

Tecnologie per assicurazione e banche

Fb Intesa Sanpaolo, il 13 luglio un seminario on line sul “long Covid”

Il convegno si occuperà delle conseguenze fisiche e psicologiche del coronavirus

 

Il long Covid sarà protagonista del seminario on line organizzato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, in programma il prossimo 13 luglio alle 10.00 (a questo link).
N-§°l dettaglio, al convegno si parlerà delle conseguenze fisiche del coronavirus su chi ha contratto l’infezione (il long Covid, appunto); del mix fra demotivazione e fatica nel seguire i comportamenti protettivi indispensabili per combattere la pandemia (Covid fatigue); dei severi strascichi psicologici del confinamento per periodi prolungati di chi è stato contagiato e quelli di chi ha subito lutti a causa del coronavirus oppure ha curato familiari che si sono ammalati.
Interverranno Giovanna Paladino, senior director del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo; Massimo Buratti, psicologo clinico di Soleterre Strategie di Pace onlus e consulente tecnico del Fondo nazionale per il supporto psicologico; Gemma Calamandrei, responsabile del Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatrice del gruppo di lavoro Iss Salute mentale ed emergenza Covid-19; Stefano Vicari, professore ordinario di Neuropsichiatria infantile, alla facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e primario di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù; Roberto Vignola, vicedirettore Generale del Cesvi. .
A moderare il dibattito sarà Maria Beatrice Toro, psicologa, psicoterapueta, psicodiagnosta, direttore didattico della Scuola di specializzazione di Psicologia cognitivo interpersonale Scint di Roma e autrice del libro Oltre la pandemia. Come superare (bene) ansia, rabbia e stress.

Alberto Mazza

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Show Buttons
Hide Buttons