Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Groupama vende G-Evolution a Fair Connect

Le due società hanno anche stretto una partnership, con cui la compagnia punta ad aggiungere servizi Iot alla sua attuale offerta di servizi

La sede di Groupama Assicurazioni

 

Groupama Assicurazioni vende G-Evolution, società controllata che si occupa del monitoraggio telematico della guida e delle percorrenze. L’acquirente, che rileverà il 100% della società, è FairConnect, fornitore di soluzioni connesse per le assicurazioni con sede a Morbio Inferiore (Ticino), il cui principale azionista è il fondo di private equity Palamon Capital Partners.
L’operazione è soggetta alle consuete condizioni, tra cui il via libera delle autorità competenti; il closing è previsto per la seconda metà del 2021.

 

Accordo di partnership

Contemporaneamente all’operazione, la compagnia assicurativa e la società informatica elvetica hanno siglato una collaborazione a lungo termine sulle soluzioni assicurative connesse. Con la partnership, Groupama punta ad aggiungere servizi Iot alla sua attuale offerta di servizi, con l’obiettivo di creare polizze basate su dati telematici.
Le tecnologie legate all’internet delle cose saranno inserite nelle coperture auto; la compagnia esplorerà anche l’applicazione di queste funzionalità alle assicurazioni casa e salute.
Groupama e FairConnect hanno in programma la possibile estensione della partnership ad altre società europee del gruppo assicurativo francese.

Enrico Levaggi

Show Buttons
Hide Buttons