Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Illimity, nasce la banca diretta per le aziende

L’operazione è stata annunciata durante la presentazione del piano strategico 2021-25. Siglato anche un accordo con il fondo Ion di Andrea Pignataro. Che prevede…

La sede di Illimity

 

Una nuova banca digitale per le aziende con un fatturato tra 1 e 10 milioni di euro. Ad annunciarne la nascita è stato Corrado Passera nel corso della presentazione del piano strategico di Illimity per il quinquennio 2021-25.

 


I servizi di B-ilty

La banca on line, ha detto il ceo della società di via Soperga, si chiamerà B-ilty; offrirà prodotti di factoring e di finanziamento a breve e medio termine, piattaforma transazionale digitale e altri servizi, come per esempio le assicurazioni.

 

La nuova Hype

L’avvio di B-ilty è previsto entro fine anno. Mentre un po’ prima – entro il terzo trimestre 2021 – sarà annunciata la trasformazione di Hype: la società, in comproprietà Illimity-gruppo Sella, allargherà i prodotti offerti, comprendendo anche soluzioni di terze parti, come depositi e investimenti.

 

L’accordo con Ion

Annunciato anche l’ingresso di Ion Investment nell’azionariato di Illimity con il 9,99%, mediante la sottoscrizione di 5,75 milioni di azioni ordinarie di nuova emissione (a questo proposito, il prossimo 29 luglio 2021 la banca convocherà l’assemblea degli azionisti, chiamati a dare l’ok all’aumento di capitale).
Oltre all’operazione finanziaria, le due società svilupperanno anche una partnership operativa, che stabilisce, in primo luogo, un accordo di licenza d’uso a Ion sui sistemi informativi elaborati dalla banca. Nel dettaglio, il fondo di Andrea Pignataro potrà utilizzare la piattaforma cloud native di Illimity, con ricavi previsti per la banca di 90 milioni “cumulati nel periodo 2021-25”, recita una nota.
Inoltre, l’istituto di via Soperga e svilupperanno accordi di collaborazione di lungo periodo in settori e come data analytics, credit scoring e market intelligence.

Alberto Mazza

Show Buttons
Hide Buttons