Italy Insurance Forum, tra digitale, intelligenza artificiale e gestione del rischio
8 Maggio 2024
Nel corso del convegno è stata anche presentata una ricerca Bva Doxa sui rischi percepiti dai cittadini. E…
Trasformazione digitale e intelligenza artificiale, ma anche educazione finanziaria e assicurativa, sostenibilità generazionale e prevenzione sono al centro dell’Italy Insurance Forum, convegno in corso all’Nh Congress Centre Assago, che vede la partecipazione di 600 persone e 40 compagnie.
Nel corso dell’incontro, giunto all’11esima edizione, Bva Doxa ha presentato una ricerca sulla gestione del rischio realizzata da per Ikn Italy. società organizzatrice della conferenza. Dall’indagine emerge che per il 58% dei cittadini italiani la salute è una delle preoccupazioni più forti, mentre il 50% teme la perdita di autosufficienza e il 49% pensa spesso (o molto spesso) a questi rischi.
L’inchiesta, realizzata su un campione di 1.000 persone tra i 18 e i 74 anni, evidenzia che per contrastare questi imprevisti quasi la metà del panel (49%) fa affidamento sui risparmi personali.
Diverso il caso degli eventi catastrofali (preoccupazione più importante soltanto per il 4% degli intervistati), per cui solo il 25% ha affermato che utilizzerebbe il tesoretto e il 16% farebbe ricorso ad aiuti statali.
“Le compagnie assicurative hanno due grandi sfide”, ha commentato Davide Passero, ceo di Alleanza Assicurazioni e country chief marketing & product officer di Generali Italia; “la prima è di offrire soluzioni alle preoccupazioni rispetto all’autosufficienza che superino il ricorso ai risparmi personali o al patrimonio familiare e la seconda è quella di fare crescere la sensibilità alla protezione rispetto agli eventi catastrofali”.