La paghetta è ancora di moda
3 Ottobre 2022
Per sette famiglie su dieci
La paghetta è ancora di moda: per sette famiglie su dieci è infatti ancora lo standard. Lo afferma una ricerca effettuata dalla mobile bank N26 e GoStudent, fornitore di ripetizioni on line, in occasione del mese dell’educazione finanziaria.
Per il 40% dei giovani, aggiunge lo studio, la mancetta è di 10/20 euro settimanali e, almeno nel 50% dei casi, non è legata al rendimento scolastico. Il 99% dei genitori, inoltre, ha dichiarato di conoscere l’utilizzo che i figli fanno dei soldi, e il 91% pensa che sia importante insegnare ai ragazzi il valore dei soldi e l’importanza del risparmio: non per niente, l’82% di mamme e papà vorrebbero più educazione finanziaria a scuola. Nessuna informazione, invece, sul canale (fisico o digitale) utilizzato per la distribuzione del denaro ai figli.
“I dati emersi dalla ricerca tracciano una fotografia chiara: se da un lato i ragazzi si approcciano autonomamente al risparmio, iniziando ad accantonare parte della paghetta, dall’altro arriva una richiesta chiara da parte delle famiglie”, afferma Andrea Isola, general manager Italy and South-Eastern Europe di N26. “C’è bisogno di formazione su questi temi, di interlocutori terzi che supportino le famiglie nei percorsi di educazione finanziaria che possono partire in casa, ma devono continuare altrove”.