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Tecnologie per assicurazioni e banche

L’intermediazione assicurativa? Ancora indietro nel digitale

12 Maggio 2021

Secondo il World Insurance Report 2021, realizzato da Capgemini ed Efma, le compagnie devono impegnarsi per colmare il gap. Ma anche agenti e broker hanno molto lavoro da fare

L’87% delle compagnie vuole investire in tecnologia. Ma soltanto il 32% pensa che il digitale sia davvero efficace per vendere polizze, perché non permette consulenze personalizzate. Lo afferma il World Insurance Report 2021, realizzato da Capgemini ed Efma in varie parti del mondo mediante interviste ad agenti, broker e clienti.
Dall’indagine emerge, comunque, una necessità: le aziende assicurative devono cambiare i loro modelli distributivi e offrire servizi senza soluzione di continuità. Per fare questo, affermano agenti e broker, l’intermediazione ha bisogno di strumenti di collaborazione e coinvolgimento, come le piattaforme per la condivisione dello schermo e i dispositivi di firma digitale. Servizi che però neanche due terzi delle compagnie prevedono di offrire alla distribuzione. Troppo poco, anche perché il 44% degli agenti e broker intervistati ha sostenuto di aver bisogno dell’aiuto delle mandanti per crescere dal lato digitale.
Anche gli intermediari, però, devono lavorare per evolversi su questo fronte, se è vero che – come affermano il 40% dei clienti retailè davvero difficile contattarli fuori dall’orario di lavoro. Situazione che è ulteriormente peggiorata in epoca di pandemia.
E non consola più di tanto che i clienti business abbiano riferito una situazione migliore: più del 50% ha considerato utile l’interazione con gli intermediari tradizionali, che vengono comunque superati dai canali digitali (l’apprezzamento, in questo caso, è del 60%).
Le aspettative dei clienti si rivolgono verso un futuro all’insegna della digi-intermediazione, processo in cui da un lato gli agenti saranno potenziati dal lato digitale e dall’altro i canali virtuali saranno umanizzati.

Enrico Levaggi

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

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