Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Nasce un polo di trasferimento tecnologico per la sostenibilità

15 Novembre 2021

Intitolato Tech4Planet, è stato avviato da Cdp Venture Capital con tre Politecnici: Milano, Torino e Bari. Avrà il compito di sostenere nuove aziende nei settori energytech, economia circolare, produzione sostenibile, mobilità intelligente e gestione delle risorse idriche

La sede centrale del Politecnico di Milano

 

Nasce Tech4Planet, polo di trasferimento tecnologico avviato da Cdp Venture Capital sgr in collaborazione con il Politecnico di Milano. La struttura ha l’obiettivo di sostenere nuove aziende sviluppate nei laboratori di ricerca e dedicate alla sostenibilità ambientale. Soprattutto nei settori energytech, economia circolare, produzione sostenibile, mobilità intelligente e gestione delle risorse idriche.
Il polo, che coinvolge anche i Politecnici di Torino e Bari, prevede di partire con un investimento complessivo fino a 55 milioni di euro stanziato dal fondo di technology transfer di Cdp Vc. Una parte dell’importo punterà a sostenere il lancio di nuovi strumenti di venture capital specializzati nei nella sostenibilità ambientale, che avranno l’obiettivo di continuare a finanziare le start up più promettenti.
Saranno anche coinvolte industrie che operano nel settore.
La fase di accelerazione si svolgerà al Distretto di innovazione del gasometri del Politecnico di Milano in collaborazione con PoliHub e altri partner internazionali.
L’effetto leva potenziale stimato è di circa 130 milioni di euro in quattro anni, per la creazione e lo sviluppo di più di 60 nuove imprese.

 

Show Buttons
Hide Buttons