Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Open banking e identificazione del cliente protagonisti al Forum Abilab

L’incontro si è svolto il 28 e 29 marzo a Palazzo Mezzanotte

 

Tecnologia sempre più al centro del mercato bancario. Sia per le richieste pressanti della clientela, sia per le ultime normative. La conseguenza è più che prevedibile: gli investimenti degli istituti di credito in Ict sono in crescita – o almeno non calano. Al Forum Abi Lab, che si è svolto il 28 e 29 marzo a Palazzo Mezzanotte, si è quantificata in un inequivocabile 88,5% la percentuale delle aziende bancarie che, per il 2019, hanno stabilito un budget Ict in aumento o stabile rispetto all’anno precedente.
Vari i motori di questa ripresa dell’information technology. Prima di tutto l’adeguamento alla Psd2 e l’open banking; poi il rafforzamento dei canali digitali e dei processi di identificazione del correntista da web, la gestione del rischio informatico, con il potenziamento della sicurezza, e l’adattamento delle infrastrutture alla nuova realtà.
Il settore sta dimostrando grande interesse anche per l’intelligenza artificiale e l’elaborazione di servizi automatici di assistenza (come le chatbot) o consulenza (come i robo advisor) e di sistemi che mirano a rendere più personalizzati prodotti e soluzioni per la clientela.

 

Foto di Artem Beliaikin da Pexels

Show Buttons
Hide Buttons