Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Opyn e Banca Valsabbina finanziano la filiera di Samag

6 Dicembre 2022

Nell’ambito di un programma di cartolarizzazione da 55 milioni di euro strutturato dalla banca bresciana

Andrea Papa

 

Opyn e Banca Valsabbina avviano un’operazione di finanziamento per le Pmi fornitrici di Samag, gruppo specializzato nella logistica. Lo annuncia una nota emessa congiuntamente dalle tre imprese. Le aziende che sono parte della filiera di Samag potranno chiedere autonomamente il prestito mediante il sito internet della società. La valutazione, a quanto promesso da Opyn, avverrà entro 24 ore.
Mediante un fondo di investimento e un portale dedicati, realizzati dalla fintech specializzata nei prestiti, Samag proporrà finanziamenti a 72 mesi (di cui 12 di preammortamento) alle aziende fornitrici con un progetto di embedded finance. L’operazione offre i servizi di business lending digitale, affiancandoli con un fondo dedicato, sottoscritto da Samag e nell’ambito di un programma di cartolarizzazione da 55 milioni di euro strutturato da Banca Valsabbina, che ricopre anche il ruolo di co-investitore. “Ci occupiamo di effettuare la valutazione del merito creditizio delle Pmi”, dice Andrea Papa, head of business operations & development di Opyn, “mettendo a disposizione il nostro team di analisti, il nostro software e in modalità as a service; infine erogheremo e gestiremo i finanziamenti”.
L’operazione è stata lanciata nell’ambito della collaborazione fra Opyn e Banca Valsabbina, siglata a settembre 2020, che si è gradualmente rafforzata e ha poi visto la banca bresciana entrare nel capitale della fintech. La partnership ha già erogato, con cartolarizzazioni, oltre 650 milioni di euro alle piccole e medie aziende.
E’ stata parte dell’operazione anche Cardo Ai, fintech che sostiene le cartolarizzazioni attraverso una piattaforma tecnologica, e che è già partner di Opyn e Banca Valsabbina.

Show Buttons
Hide Buttons