Tab Magazine

Tecnologie per assicurazione e banche

Quanto rallenti la rete? Te lo dice un motore di ricerca

La pagina, creata da Avantgrade, comunica se e quanto un sito web pesa oltre la media di quelli esaminati

 

 

Avantgrade, agenzia di search marketing con sede a Balerna (Canton Ticino), ha inserito nel suo sito una funzionalità, che serve a scoprire quanto un sito rallenta internet. Per calcolare la pesantezza di uno spazio web, occorre raggiungere questa pagina e inserire la url nello spazio di ricerca: dopo alcuni secondi, il motore comunicherà (in percentuale) se e quanto il sito pesa oltre la media, ma anche a quante chiamate di Whatsapp e a quante ore di visione su You Tube equivale il traffico generato in un anno dalla pagina esaminata. L’iniziativa vuole sensibilizzare le aziende e i webmaster sull’ottimizzazione di internet in un periodo in cui la rete – anche per l’incremento dello smart working – è sovraffollata.
“In futuro, i 7.7 miliardi di abitanti del mondo useranno sempre di più la rete, mettendola sotto un’enorme pressione”, ha sottolineato Ale Agostini, direttore di Avantgrade. “Questo ci dovrebbe sensibilizzare a un uso più consapevole di internet e delle sue risorse. Ogni azienda può contribuire, velocizzando e rendendo più leggeri i propri siti web, liberando più banda e permettendo a tutti una fruizione più equa e distribuita della rete”.
Proprio per promuovere la “leggerezza” delle pagine web, fra qualche settimana Avantgrade stilerà una classifica dei siti aziendali che rallentano meno la rete.