Unicredit sigla un memorandum di intesa con Google Cloud
12 Maggio 2025
Le due organizzazioni hanno avviato un accordo decennale. Ecco che cosa prevede

Unicredit utilizzerà le soluzioni di infrastruttura, intelligenza artificiale e analisi dei dati di Google Cloud in tutti i mercati in cui la banca opera. Lo prevede un memorandum di intesa siglato dallo stesso gruppo di piazza Gae Aulenti con la società informatica, che avvia un accordo decennale tra le due organizzazioni.
Le 13 banche di Unicredit passeranno gradualmente su Google Cloud. I suoi servizi saranno utilizzati dal gruppo creditizio anche per i carichi di lavoro di intelligenza artificiale, mediante l’adozione delle funzionalità Ia della società tecnologica, compresi i modelli Gemini e la piattaforma Vertex Ai.
Piazza Gae Aulenti punta a usare queste tecnologie per sviluppare nuovi servizi, migliorare l’efficienza interna e avviare esperienze cliente con possibili utilizzi in ambiti come investment banking, interazioni con i correntisti, ottimizzazione dei processi operativi, prevenzione dei crimini finanziari e sviluppo di nuovi prodotti basati sull’intelligenza artificiale.
Google Cloud fornirà ai dipendenti della multinazionale milanese anche formazione su It e business in tutti i 13 mercati in cui la banca è presente.
L’intesa stabilisce anche una partnership che apre alla possibilità, per Unicredit, di utilizzare anche servizi di altre divisioni della società di Mountain View.