Non cliccate su quel messaggio Whatsapp!
7 Aprile 2025
In questi giorni sta girando per il web un invito a votare via link perché una studentessa ottenga una borsa di studio. Ma è tutto falso: ecco che cosa accade se aprite il collegamento
Ricevete un messaggio Whatsapp da un vostro contatto che vi invita a votare perché una studentessa ottenga una borsa di studio? Non apritelo. E soprattutto non cliccate il link riportato nella comunicazione. Perché a inviarvelo non è stato un vostro amico, ma un criminale informatico che si è impossessato delle sue credenziali. E che farà così anche con voi, se fate tap su quel link.
Il messaggio
Il messaggio che gira per il web riporta le seguenti parole: “Ciao per favore votate per Federica in questo sondaggio, è la figlia di una mia amica. Il premio principale è una borsa di studio per l’istruzione gratuita per tutto il prossimo anno, questo è molto importante per lei. Grazie mille!”. Il tutto, come anticipato, accompagnato da un link.
Chi dovesse cliccare riceverà un invito a fare log in; una volta seguite le istruzioni dell’hacker, vi sarà inviato un sms con un numero da copiare e incollare. Se lo fate, consegnate le “chiavi” del vostro account whatsapp al pirata informatico, che invierà automaticamente il messaggio truffaldino a tutti i vostri contatti. Mentre il vostro Whatsapp sarà bloccato, e i vostri dati personali compromessi.
Non cliccate!
Se quindi ricevete un simile messaggio, lo ripetiamo ancora, non cliccate sul link. Non cliccate, non cliccate, non cliccate.
Se l’utente da cui li ricevete non è compreso nella vostra rubrica, ignorate il messaggio.
Se invece l’invito arriva (apparentemente) da un amico, verificate contattandolo e spiegandogli che cosa vi è accaduto.
La frode è una variante della truffa del codice, che da tempo gira per internet.