Tab Magazine

Tecnologie per assicurazione e banche

Cdp e Iit danno il via al primo polo trasferimento tecnologico della robotica

Si chiamerà Robo It. Suo obiettivo, valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica con la creazione di start up

Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital sgr

 

Nasce a Genova Robo It, primo polo in territorio italiano per il trasferimento tecnologico della robotica, che punta a valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica con la creazione di start up. A dare il via al progetto, Cdp Venture Capital sgr in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. La struttura avrà sede negli spazi dell’Iit (in Valpolcevera, vicino al nuovo ponte San Giorgio) e opererà con un modello hub & spoke.
Oltre all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Robo It ha coinvolto anche le università di Verona e di Napoli (Federico II), la scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Pariter Partners, Leonardo e i fondi di venture capital Eureka! Fund I – Technology Transfer e Cysero Euveca.
Cdp investirà in tutta la filiera con una dotazione di 275 milioni di euro per creare altri poli distribuiti sul territorio. A questo proposito, saranno stretti accordi con università e centri di ricerca per finanziare le fasi iniziali delle start up; si prevede anche di sostenere fondi di venture capital per rafforzare la crescita delle aziende.

Show Buttons
Hide Buttons