Tab Magazine

Tecnologie per assicurazione e banche

Conto alla rovescia per la “maratona Stem”

Il ciclo di conferenze sulle professioni tecnico-scientifiche è in programma dal 21 al 23 aprile e propone circa 155 eventi gratuiti. A organizzarla, il Comune di Milano con il supporto delle Nazioni Unite; tra i main partner, Generali e Intesa Sanpaolo

 

Roberta Cocco

 

Si svolgerà dal 21 al 23 aprile Steminthecity 2021, maratona virtuale di circa 155 eventi gratuiti promossa dal Comune di Milano con il supporto delle Nazioni Unite e dedicata agli studi e alle professioni tecnico-scientifiche.
L’edizione di quest’anno, la quinta, è intitolata Naturalmente Stem. Per un futuro sostenibile e digitale e mette al centro dell’agenda, la rivoluzione informatica e l’ambiente.
Momento clou dell’evento sarà la Celebration Conference, il 22 aprile alle 11.00, che offrirà le storie di alcuni testimonial.
Condotto da Michela Coricelli, giornalista del Tgr Lombardia Rai, il convegno vedrà tra gli ospiti Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro Alla Scala; Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale; Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del Comune di Milano; Giovanna Iannantuoni, rettore dell’università degli studi di Milano-Bicocca; Federica Gasbarro, attivista per il clima e scrittrice; Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la famiglia; Fabio Peri, conservatore del Civico Planetario di Milano; Laura Faoro, flautista; Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca; Giada Zhang, ceo di Mulan Group – Making fresh ready-to-eat Asian food e fondatrice di Women in Finance; Arianna Ortelli, ceo e cofondatrice di Games; Linda Raimondo, studentessa di Fisica e aspirante astronauta; Francesca Mondanelli, responsabile della funzione attuariale di Generali Italia; Francesca Nuzzo, advanced analytics di Generali Italia; Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr; Ilaria Capua, scienziata e virologa; Anna Grassellino, senior scientist e direttrice del Sqms Doe National Quantum information science research center; Ayanna Howard, dean of the college of Engineering; Alessio Boni, attore.
“I 155 eventi della Maratona e tutti gli appuntamenti del mese delle Stem”, ha commentato Roberta Cocco, “sono la testimonianza di come le nuove tecnologie digitali siano considerate fattori positivi e abilitanti per una società inclusiva e senza stereotipi. La sfida più importante di questo tempo è la sostenibilità: per raggiungere l’obiettivo di una società che si prende davvero cura dell’ambiente che la circonda abbiamo bisogno di giovani generazioni di scienziati e scienziate e del contributo fondamentale dell’innovazione”.
Main partner dell’evento saranno Accenture, Generali Italia, Imcd Italia, Intesa Sanpaolo, Lenovo e Pwc.

Show Buttons
Hide Buttons