Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Criptovalute: sale la sfiducia degli utenti

16 Gennaio 2023

Secondo una ricerca di Kaspersky, il 48% non utilizza più le monete digitali perché teme di perdere denaro, mentre il 10% ha smesso di investire in queste divise dopo aver già lasciato soldi sul terreno

 

Le criptovalute sono in una fase difficile. E la fiducia in questi asset cala. Secondo una ricerca di Kaspersky, il 48% non utilizza più le monete digitali perché teme di perdere denaro a causa della loro volatilità, mentre il 10% ha smesso di investire in queste divise dopo aver già lasciato soldi sul terreno. La maggioranza di chi non le ha mai acquistate, invece, si guarda bene dall’iniziare oggi: il 61% di chi non ha criptovalute non vuole dotarsene per il timore di smenarci.
A frenare le monete virtuali non è solo la loro instabilità strutturale. Esistono infatti altri ostacoli, come la mancanza di risorse concrete per sostenere le monete virtuali (14%) e il rischio che durante un ciberattacco vengano diffusi dati personali (6%).

 

Criptovalute, le prospettive

Le aspettative degli utenti riguardo a questi asset sono invece abbastanza diversi da una macroregione all’altra: in Asia-Pacifico sono più gli investitori che hanno visto le loro attese superate (41%) rispetto agli utenti delusi da questi strumenti (35%); in Europa, invece, il 41% ha espresso delusione, contro un 26% di soddisfatti.
In ogni caso, secondo Kaspersky, la situazione critica potrebbe ribaltarsi nel prossimo futuro. “Nonostante le sfide che il settore delle criptovalute sta affrontando, è importante ricordare che si tratta ancora di uno spazio relativamente nuovo e innovativo con un enorme potenziale”, ha affermato ha commentato Marc Rivero, senior security researcher del Kaspersky’s global research and analysis team. “Come per ogni tecnologia emergente, ci potranno essere difficoltà di crescita e battute d’arresto, ma le prospettive a lungo termine per le criptovalute potrebbero essere ancora rosee”.

 

Proteggersi dagli attacchi

Intanto, ha proseguito Rivero, chi investe in questi strumenti dovrà fare attenzione per non cadere vittima di eventuali attacchi hacker, riducendo ridurre al minimo “il rischio di perdere denaro o informazioni personali e proteggersi dalle minacce”.
In che modo? Prima di tutto, consiglia Kaspersky, utilizzando password sicure e uniche per ogni conto in criptovalute, per rendere più difficile il furto delle parole chiave e gli attacchi informatici.
L’azienda di sicurezza consiglia anche di evitare il phishing, controllando indirizzi e url prima di cliccare sui link; non condividere le credenziali che sbloccano il portafoglio cripto; rimanere informati sulle minacce informatiche più recenti e sulle pratiche per tenere le monete virtuali al sicuro.
Le aziende, da parte loro, hanno anche la possibilità di inserire nel loro percorso di formazione per i dipendenti informazioni sulla sicurezza delle criptovalute.

 

Foto di Az1975 da Pixabay

 

Show Buttons
Hide Buttons