Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Rivoluzione-blockchain sulla gestione dei sinistri

18 Gennaio 2022

Secondo una ricerca di Juniper Research, il risparmio del settore sarà pari a 10 miliardi di dollari entro il 2024. Previsti anche vantaggi sul fronte antifrode

 

L’assicurazione basata su blockchain trasformerà la gestione dei sinistri, permettendo un risparmio di 10 miliardi di dollari entro il 2024, rispetto agli 1,1 del 2021. Lo evidenzia un nuovo studio di Juniper Research.
Secondo la ricerca, gli assicuratori sfrutteranno sempre più la possibilità di maggiore trasparenza dei processi e condivisione dei dati in tempo reale consentite dalla “catena dei blocchi”.
I risparmi sui costi derivanti dall’uso della blockchain, prosegue Juniper, interesseranno tutti i processi, soprattutto nei mercati ad alta penetrazione assicurativa come gli Stati Uniti.
Proprio gli alti risparmi e i vantaggi della blockchain, anche sul fronte antifrode, convinceranno le compagnie a superare gli ostacoli all’implementazione di questi approcci. Un inizio di “inversione a u”, dato che finora i protagonisti del settore sono stati spesso riluttanti a modernizzare i processi esistenti: proprio per questo motivo, ricorda Juniper, attualmente non esistono standard globali sulle reti blockchain.
“Gli assicuratori”, ha ricordato Susannah Hampton, autrice della ricerca, “devono affrontare gli ostacoli all’implementazione della tecnologia blockchain attraverso investimenti e partnership. Qualsiasi soluzione sviluppata deve integrarsi nelle piattaforme di sottoscrizione e gestione dei sinistri esistenti”.

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

Show Buttons
Hide Buttons